STEM Girls

Speaker

“La matematica non è da ragazze.”
“In fisica i maschi sono più portati.”
“Non sono abbastanza brillante per una facoltà scientifica.”
“In mezzo a tutti quegli uomini, che spazio ci sarebbe per me?.”
Se anche tu ti sei riconosciuta in uno di questi pensieri, sappi che non sei l’unica. Moltissime ragazze crescono sentendosi dire, in modo esplicito o sottile, che le materie scientifiche, tecnologiche e tecniche non fanno per loro: troppo difficili, troppo competitive, troppo “da maschi”.
E se ti dicessimo che non è così?
Oggi tantissime donne lavorano nella fisica, nella medicina, nell’ingegneria, nella biologia, nell’architettura e in molti altri ambiti STEM. Molte di loro, alle superiori, pensavano di non essere portate, di non essere all’altezza, di non avere il “talento giusto”.

Questo workshop è pensato per le ragazze che stanno pensando in quale ambito lavorare da grandi: per smontare stereotipi, dare spazio alle domande e mostrare che le STEM non sono un club esclusivo tagliato al maschile, ma un luogo in cui ogni ragazza può trovare la sua dimensione sviluppando le proprie capacità, creatività e visione.

CVA dedicata alle ragazze un workshop per aiutarle a progettare una carriera nel mondo della scienza e della tecnologia. Un incontro che vuole essere appassionante e che permetta di scoprire gli insospettabili (ed entusiasmanti!) mestieri che si nascondono dietro alla fisica, alla biologia, all’ingegneria. Conduttrici di questo viaggio due ospiti d’eccezione, le influencer e divulgatrici scientifiche Carmen Panepinto Zayati e Ilaria Lucrezia Rossi (@SheScience), che racconteranno la loro esperienza personale sia in ambito universitario che professionale. Ci sarà anche Matilde Montresor, uno dei volti principali di Generazione STEM, che insieme a Eleonora Cerva, ingegnere presso CVA, e a Vittoria Perseghin, biologa di 5000genomi@VdA, racconterà cosa vuol dire, concretamente, lavorare in ambito STEM in Valle d’Aosta. Al loro fianco una studentessa valdostana che descriverà la sua avventura universitaria in una facoltà STEM e rivelerà come ha fatto a vincere una borsa di studio CVA da 5.000 € (spoiler: è più semplice di quanto si pensi). Ti aspettiamo a STEM Girls! 

Le ospiti

Carmen Panepinto Zayati unisce ingegneria bionica e comunicazione scientifica. Dottoranda in BioRobotica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, concentra la sua ricerca sulla rigenerazione degli arti. È STEM Ambassador per Samsung Italia, TEDx speaker e Miss Universe Italy 2023. Più volte invitata alla Camera dei Deputati come role model per la Settimana Nazionale STEM, promuove la partecipazione femminile alle discipline scientifiche attraverso il suo progetto #STEM4Schools, con cui porta l’orientamento scientifico nelle scuole italiane. Attraverso eventi, interventi televisivi e divulgazione sui social, si impegna a rendere la scienza più accessibile, abbattere stereotipi e ispirare le nuove generazioni a costruire il proprio futuro attraverso la conoscenza.

Ilaria Lucrezia Rossi è una fisica e divulgatrice scientifica attiva sui social con i profili @SheScience, dove racconta la scienza e si batte per l’uguaglianza di genere nelle STEM e la salute mentale in ambito accademico. Studia fisica teorica tra La Sapienza e Paris-Saclay, dove si sta specializzando in gravità teorica e buchi neri. Ha lavorato al CERN curando l’outreach della collaborazione CMS, da anni collabora con Sapienza e Focus Italia per la creazione di contenuti social ed eventi scientifici e ha recentemente moderato il ciclo di seminari per la mostra “Elogio della diversità” a Palazzo Esposizioni Roma. Tra le molte iniziative, ha collaborato con RAI, il Parlamento Europeo, Rome Future Week, il Festival delle Scienze di Roma, Intesa San Paolo x IULM, TEDxSapienzaU e molti altri, e ha vinto una fellowship europea per la Erice International School of Science Communication and Journalism 2024 di INFN e Nature Italy. Per il futuro sogna di capire come funzionano il tempo e la gravità, e di svelare un piccolo frammento di universo in più.  

Matilde Montresor è una divulgatrice Energetica, Young Energy Ambassador 2025/2026 presso la Commissione Europea e Ambassador della community Generazione Stem. Dopo la laurea in economia ha conseguito un master in Energy Trading e Risk Management. Tramite progetti e contenuti digitali si impegna da anni a divulgare in modo chiaro e semplice il settore energetico.